SILOS - THE CONTEMPORARY BOX

Progetto di riqualificazione architettonica, nonché recupero e valorizzazione del patrimonio culturale: Spazio Silos rappresenta una nuova esperienza di reinterpretazione dell’archeologia industriale.
L’edificio, composto da due storici silos costruiti negli anni ’40 per una storica azienda mobiliera del veneziano sorge tra le provincie di Padova e Venezia nel suggestivo graticolato romano. Il progetto, nato nel 2011 e portato a termine nel 2013, ha previsto innovativi sistemi di costruzione tali da creare un complesso architettonico tecnologicamente all’avanguardia in linea con i principi di risparmio energetico e bio-compatibilità, senza trascurare la memoria storica del luogo ripresa nelle pertinenze della struttura. I Silos, si affacciano su un ampio giardino alberato che fa da cornice ad un particolare bacino d’acqua realizzato negli anni ’50, allora impiegato per l’approvvigionamento idrico del sistema anti incendio. I due edifici destinati allo stoccaggio ed alla combustione dei trucioli, rappresentavano il cuore termico del complesso industriale e si trovavano al centro dello stesso. Il progetto è intervenuto sulla volumetria delle torri, delineando una suddivisione interna in quattro piani tra loro collegati con l’ausilio di passerelle. Questo spazio è scandito da tagli di luce e specchi d’acqua, alte vetrate e un ampio terrazzo panoramico come giardino pensile laddove gli elementi strutturali originari s’incontrano con la vegetazione creando uno scenario industriale contemporaneo e metropolitano.

RESIDENZA PRIVATA - VENEZIA

Esempio di restauro architettonico residenziale.

Partendo da uno stato di fatto iniziale di locali ad uso magazzino, è stata sviluppata un’opera di restauro di ampio respiro profondamente rispettosa della memoria storica del luogo e valorizzata dall’impiego di materiali ed elementi strutturali originali.

Il progetto con il nuovo layout ottimizza gli spazi grazie allo studio del rapporto aero illuminante esistente, nel rispetto delle norme di conformità igienico-sanitaria.